Le smagliature appaiono come fastidiosi segni di entità diversa sulla propria pelle, con una maggiore concentrazione tipicamente su addome, seni, fianchi, natiche e cosce. Pur non pericolose, in realtà le smagliature possono causare problemi estetici, inducendo la donna ad essere meno a suo agio con la propria immagine e, dunque, creando dei disagi o addirittura degli stati di ansia e una sensazione di inadeguatezza. Per alcune persone, le smagliature sono una vera e propria preoccupazione di grande priorità, in grado di influire sulla vita di tutti i giorni e sulla serenità personale.

Ma in che modo poter riconoscere le smagliature? Quali sono le cause e i fattori di rischio delle smagliature? E, ancora, come usare la migliore crema per smagliature per poter attenuare o eliminare questo inestetismo?

eliminare smagliature

Come riconoscere le smagliature

Ancor prima che le smagliature inizino ad emergere, la pelle invia dei segnali della loro futura comparsa, apparendo particolarmente sottile e rosa, spesso con accompagnamento di irritazione o prurito.

Successivamente, la pelle inizierà ad apparire “stropicciata”, con strisce lievemente rialzate che possono apparire rosse, viola, rosa, bruno-rossastre o marrone scuro, a seconda del colore della pelle. Alla fine, tali piccole strisce svaniscono, e appiattendosi tendono a cambiare colore, divenendo vicine all’argento.

Naturalmente, intervenire in queste prime fasi incrementerà la possibilità di attenuare l’evidenza di questo fenomeno e contribuire al benessere della propria pelle senza creare quelle nocive tensioni che possono poi sfociare in smagliature.

Cause e fattori di rischio delle smagliature

Introdotto quanto sopra, evidenziamo come le cause comuni di comparsa delle smagliature includono:

  • gravidanza: tra il 50 e il 90% delle donne incinta presentano smagliature in gravidanza o dopo la nascita del neonato;
  • pubertà: la crescita rapida e tipica delle giovani che attraversano la pubertà può portare a smagliature di varia visibilità;
  • rapido aumento di peso: un forte incremento di peso in un breve lasso di tempo può contribuire a causare delle nuove smagliature;
  • condizioni cliniche: alcune condizioni mediche possono causare smagliature, come ad esempio la sindrome di Marfan e la sindrome di Cushing, che – rispettivamente – possono portare a una riduzione dell’elasticità del tessuto cutaneo e indurre l’organismo a produrre troppi ormoni, con conseguente forte aumento di peso e maggiore fragilità della pelle;
  • uso di corticosteroidi: l’uso prolungato di creme e lozioni di corticosteroidi può ridurre i livelli di collagene, un elemento che rinforza e sostiene la pelle, e la cui carenza può dunque incrementare il rischio di smagliature.

Per quanto concerne invece i fattori di rischio, generalmente tali possono essere collegati a storia familiare e malattie croniche.

Come rimediare alle smagliature

Molti trattamenti per le smagliature possono essere costosi e non sempre efficaci. Fortunatamente, questo non si può certamente dire per Somatoline Cosmetic Elasticizzante Smagliature, una crema antismagliature ad uso cutaneo dotata di una formula ricca di ingredienti e principi attivi che contribuiscono a mantenere la pelle elastica, idratata e vellutata.

L’uso di questa crema per smagliature è davvero semplice: è infatti sufficiente applicare il prodotto 1 o 2 volte al giorno per almeno 8 settimane sulle zone più a rischio (come quelle sopra indicate), avendo cura di massaggiare e far assorbire bene il prodotto sulla pelle. La sua efficacia e la sua sicurezza non mancheranno di generare un’evidente soddisfazione: il prodotto può infatti essere serenamente fruito da donne con smagliature già esistenti o che desiderano prevenirne la formazione, e ancora da donne che seguono diete dimagranti e desiderano migliorare la tonicità cutanea, e anche da donne in gravidanza, sulle quali è stato clinicamente testato.

Vi consigliamo pertanto di avvicinarvi con la giusta serenità a questa crema antismagliature, la cui qualità e i cui effetti positivi non mancherete di scoprire fin da subito!